domenica 21 dicembre 2014

Ubicazione degli arabi

Ubicazione degli arabi

Linguisticamente con la parola "`arab" intendiamo deserti e vaste distese di terra arida e incolta, priva di acqua e di vegetazione. Fin dagli albori, con questa parola si sono designati sia la vasta penisola, sia le persone che vi abitavano.

La Penisola arabica è delimitata a ovest dal Mar Rosso e dal Sinai, a Est dal golfo Persico, a Sud dal Mar Arabico, che è un'estensione dell'Oceano Indiano, e a Nord dall'Antica Siria e dall'Iraq. L'intera superficie copre oltre tre milione di Km quadrati.

A causa alla sua posizione geografica strategica e al suo ambiente interno, circondata da ogni lato da deserti sabbiosi, divenne una fortezza inespugnabile, un punto inaccessibile per gli invasori, ed permise alle sue popolazioni una piena autonomia, nonostante la presenza limitrofa di due forti imperi. Il suo ambiente esterno, d'altra parte, fece sì che essa fosse al centro del mondo, grazie ai collegamenti marittimi e terrestri con le altre nazioni. Grazie sua posizione geografica favorevole fu anche un crogiuolo per il commercio, la cultura, la religione e l'arte.

Nessun commento:

Posta un commento